Secondo le ultime notizie, il sistema operativo riservato agli autoveicoli sviluppato dalla Google,chiamato per l’appunto Android Auto, è stato adottato ufficialmente dalla Chevrolet che infatti a partire dal 2016 lo installerà su ogni nuovo autoveicolo prodotto nel territorio americano. Ovviamente, questa è una notizia abbastanza importante poiché nei mesi scorsi si è pensato che potesse essere la Hyundai ad adottare ufficialmente per prima questo sistema operativo però potrebbe non essere nemmeno la seconda perché come sappiamo nel territorio americano vi è anche la FMC, ovvero la nostra FIAT che potrebbe modernizzare i suoi veicoli per essere competitiva con la grande marca americana che è la Chevrolet.
Android Auto, per il momento, non è compatibile con i modelli di autoradio installati in precedenza dalle case automobilistiche che lo adotteranno per cui non è possibile un aggiornamento per gli autoveicoli più “datati” ed è proprio per questo che la FIAT potrebbe adottare il sistema operativo perché è da pochi anni ai vertici del commercio americano. La strategia della FIAT potrebbe essere quella di adottare adesso il sistema operativo sfruttando la popolarità in aumento sul suolo americano sfruttando anche i diversi marchi automobilistici acquisiti per portare questo sistema operativo in Europa prima di altre case automobilistiche confermandosi la prima in Europa almeno.
Android Auto in Europa dovrebbe arrivare per mano della Volkswagen sempre nell’anno 2016 però tutto ciò in via ancora ufficiosa e non ufficiale, perciò la FIAT potrebbe sorprendere tutti adottando il sistema operativo già in via ufficiale. La FIAT però da qualche tempo è entrata anche nel business della Formula 1 acquisendo la scuderia Ferrari, dopo “l’abdicazione” di Montezemolo, perciò potrebbe anche essere l’ultima ad adottare questo sistema operativo, oppure potrebbe deciderlo di adottarlo solo su auto di lusso senza coinvolgere quelle utilitarie. Dipende dall’evolversi della situazione economica del 2015 della casa automobilistica italiana e dalle decisioni della società, però si può ammettere che la FIAT può adottare sicuramente questo sistema operativo per modernizzare i suoi veicoli però la domanda che resta è: sarà la prima oppure l’ultima?
L'articolo Android Auto sarà adottato anche dalla FIAT? sembra essere il primo su DaVinciTech.