Uber concorrerà direttamente con Google Maps
Manik Gupta ha annunciato su LinkedIn che, dopo aver ricoperto una carica importante negli uffici di Google Maps è diventato ora il direttore di Uber (noto produttore di mappe).
Al suo nuovo lavoro, Gupta si riunirà con Brian McClendon, che ha guidato lo sviluppo di Google Maps e Google Earth prima di entrare in Uber come suo vice presidente nel mese di giugno. In particolare, le responsabilità di McClendon comprendono la mappatura e la sicurezza dei veicoli e lo sviluppo di veicoli autonomi.
Nel suo post LinkedIn, Gupta, che era stato assunto da Google nel 2007 come product manager Map Maker, ha scritto:
Il problema di “aiutare lo spostamento di X dal punto A al punto B” mi ha sempre incuriosito. Durante la mia carriera ho capito questo problema più a fondo fino a fondare una startup di e-commerce per la gestione di negozi online di Hewlett-Packard operante in Asia e, infine, attraverso mappe costruzione di Google. La versione di Uber affascina moltissimo e non vedo l’ora di imparare molto di più.
Negli ultimi dodici mesi, Uber ha fatto grandi mosse per migliorare la sua posizione e la tecnologia di mappatura. La società è nota ai consumatori come una comoda alternativa alle convenzionali app per i taxi. Uber, tuttavia, si considera più di una società di trasporti. Poiché Uber è essenzialmente una società di tecnologia e di logistica che ha bisogno di capire come coordinare un gran numero di persone e veicoli (e, in alcuni casi, le consegne on-demand), nel modo più efficiente possibile, costruendo i suoi propri algoritmi e mappe invece di basarsi su servizi di terze parti .
Tra le macchine autonome, le mappe ricche di dati in tempo reale e la quantità di talenti che stanno ora lavorando per tutto questo.
Per sottolineare che Uber ha assunto molta gente attirando via alcuni dei migliori ricercatori e dirigenti di entrambi i mondi accademico e aziendale. In realtà, come riferito Uber ha donato alla Carnegie Mellon 5.500.000$ per sponsorizzare una nuova sedia robotica, dando borse di studio ai più meritevoli.
All’inizio di quest’anno, l’azienda ha anche acquisito le attività di Microsoft Bing, tra cui 100 dipendenti che gestiscono i dati e le immagini di raccolta e hanno acquistato una startup di mappatura tecnologia chiamata deCarta per migliorare i servizi come UberPOOL e come calcola stima-tempo-di-arrivi.
L'articolo Uber, un nuovo nemico di Google Maps? Forse si… sembra essere il primo su DaVinciTech.